La città vivibile

La città vivibile

Torniamo a parlare di Laboratorio E20, laboratorio di comunità parte della rete dei servizi di ASP Città di Bologna, gestito da Società Dolce, all’interno del Consorzio l’Arcolaio.

Attraverso un patto di collaborazione tra l’Associazione Naufragi e il Quartiere Santo Stefano, il laboratorio si dedica  ad attività di cura degli spazi verdi. Nel parco Lunetta Gamberini, nel Giardino Montessori e in quello di Piazza Trento e Trieste vengono svolti dei monitoraggi per verificarne lo stato di pulizia  e si provvede alla raccolta di cartacce e piccoli rifiuti e alla pulizia dello sgambatoio per cani.
Si segnalano le situazioni di degrado e di incuria per poi trovare le opportune soluzioni.  Si organizzano, insieme a varie associazioni del territorio, feste e momenti di aggregazione con musica, teatro, mercatini, giochi, animazione a cui partecipano molti cittadini, bambini e artisti. In questo modo si cerca di rendere questi  luoghi più belli.

Qualcuno dice che  la bellezza curi il mondo e faccia  vivere  meglio. Gli educatori e gli ospiti del Laboratorio ce la mettono tutta per dimostrarlo!