#Iorestoascuola, a lezione di italiano online

#Iorestoascuola, a lezione di italiano online

La cooperativa Open Group per il Progetto SIPROIMI, che gestisce per il Consorzio L’Arcolaio, in questo periodo difficile di quarantena e di restrizioni sta sperimentando un nuovo sito per poter continuare le attività di insegnamento della lingua italiana.
Il progetto si occupa dell’accoglienza di persone titolari di protezione internazionale. Il sito dedicato alla  didattica online è #IoRestoaScuola e propone tante attività per studiare l’italiano in questi tempi complicati e per “passare bene il tempo”.

Per contenere la diffusione del Coronavirus è difficile svolgere in presenza le consuete lezioni di italiano, così insegnante e scuola si sono trasferite sul web, e qui si invitano gli studenti, i beneficiari ospiti delle strutture di accoglienza che gestisce la cooperativa.
I materiali per le lezioni sono costruiti attraverso piattaforme online, fruibili da smartphone in pochi clic. Ci sono video e canzoni, ma anche quiz e giochi da fare direttamente dal telefono. L’aspetto più importante però di questa iniziativa è poter dare stimoli contro la noia e mantenere un contatto costante con gli utenti, per combattere l’isolamento e la solitudine.